La Galleria dA.Co riparte con l'artista umbra Chiara Dionigi

La Galleria dA.Co inaugura l'autunno 2013. "Collage: storie plausibili con immagini di seconda classe" di Chiara Dionigi per la cura di Valentina Gregori. Terni, visitabile fino al 27 ottobre.


La Galleria dA.Co presenta uno spazio dove l'ottima cucina (e la scelta variegata di vini regionali e nazionali oltre al vasto assortimento di infusi e tisane) incontra l'arte offrendo una sala espositiva di grande suggestione. Lo stile minimale valorizza le opere esposte. La stagione autunnale è stata inaugurata dall'artista umbra Chiara Dionigi. Collage: storie plausibili con immagini di seconda classe è una finestra sul mondo e sull'immaginario dell'artista che propone svariate possibilità d'interpretazione e di lettura delle immagini nonché una reinterpretazione delle stesse. 
Abbiamo incontrato l'artista all'inaugurazione che ha raccontato come si svolge il suo lavoro partendo dalla ricerca delle immagini e dal modo in cui vengono guardate: "estrapolarle dal contesto giornalistico nel quale sono inserite e dare loro, come ha detto la stessa curatrice della mostra Valentina Gregori, una seconda possibilità". In questo procedimento, ha spiegato l'artista, non c'è un progetto che guida la sua mano semmai una serie di emozioni che stimolano l'istinto verso nuove esplorazioni. Chiara Dionigi ha poi raccontato della reazione del pubblico "che, durante i workshop, riesce a entrare in contatto con le immagini dando alle stesse un valore differente rispetto al contesto nel quale sono state collocate". L'esposizione prosegue con le scatole, mondi in miniatura che attraggono per la loro forza emotiva lasciando poi una sensazione di meraviglia.   
Di fronte alle opere di Chiara Dionigi, l'occhio si scopre interessato ai particolari delle singole immagini, a ciò che emerge dalla totalità del collage. E osservando nuovamente si scoprono storie che, a primo acchito, erano sfuggite. 










Terni // fino al 27 ottobre 2013
Chiara Dionigi - Collage: storie plausibili con immagini di seconda classe
Galleria dA.Co 
Via del Tribunale 9
05100 Terni
info@galleriadaco.it

Nessun commento:

Copyright by Sara Durantini. Riproduzione riservata. Powered by Blogger.